Sapevi che l'ippopotamo ha il latte rosa?
L'ippopotamo è una delle creature più aggressive al mondo e ha LATTE ROSA! Questo colore è dovuto alla presenza di alcuni acidi sulla pelle dell'ippopotamo. Quando il latte di un animale si combina con questi acidi, appare rosa. Questo è un esempio di adattamento naturale che affascina i ricercatori di tutto il mondo.

Sapevi che esiste un terzo tipo di arrocco?
Classicamente, negli scacchi ci sono due modi di arroccare: lungo e corto. Tuttavia, l'arrocco, inventato nel 1972 dagli scacchisti francesi Jean-Luc Seret e Max Pam, contrassegnato con il simbolo O-O-O-O, dovrebbe essere la terza variante possibile e consisterebbe nel fatto che il pedone che arriva all'estremità della scacchiera essere in grado di cambiare qualsiasi pezzo, inclusa la torre. A sua volta, la torre dovrebbe prendere il posto del re. Alla fine questo arrocco fu ritenuto illegale ed entrò nel mondo degli scacchi solo come curiosità. E qui troverete alcune informazioni interessanti sull'arrocco dal nostro amico @TheMattoScacco

Gli amanti degli scacchi sanno qual è la disposizione tradizionale dei pezzi degli scacchi. Tuttavia, esiste un insolito sistema 960, sostenuto dal grande maestro di scacchi Bobby Fischer. In cosa differisce questa impostazione da quella tradizionale? Innanzitutto il posizionamento dei pezzi. I pezzi leggeri e pesanti vengono posizionati in modo semi-casuale sulla prima e sull'ultima riga. Le pedine, a loro volta, stanno negli stessi posti. E il numero 960 indica quali configurazioni possono assumere le singole posizioni degli scacchi. Tali scacchi creano un nuovo approccio al gioco perché riducono la prevedibilità del gioco.

Il campione mondiale di scacchi José Raúl Capablanca ha inventato la sua variante unica del famoso gioco. Il set include due nuove figure (Arcivescovo e Cancelliere) e il tabellone ha un aspetto diverso: ha campi 10x8 o 10x10. In questo modo, Casablanca ha voluto rendere il gioco più interessante e ridurre il numero di pareggi nelle partite. Se sei interessato, puoi acquistare questi scacchi da noi: https://www.soloscacchi.it/gli-scacchi-di-capablanca-capablanca-chess-una-sfida-per-il-giocatore-di-scacchi-p-2132.html

Sapete come sono fatti i pezzi degli scacchi di Capablanca?
Il campione del mondo José Raúl Capablanca inventò la sua versione degli scacchi: una scacchiera 10x8 o 10x10 con due nuovi pezzi: l'arcivescovo e il cancelliere. L'obiettivo era rendere il gioco più emozionante e ridurre le patte. Potete acquistare questo gioco unico da noi: il set di scacchi Capablanca.